ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2019/2020

CORSI NELL’AMBITO DEL PROGETTO HANDS4WORK

PROGRAMMA

Hands4Work è il progetto sperimentale di Fondazione CR Firenze che mira a sostenere allievi di scuole superiori nell’avvio di progetti di Alternanza Scuola Lavoro in grado di orientare la manualità dei ragazzi, aiutarli a compiere scelte consapevoli su successivi percorsi di alta specializzazione e avvicinarli al mondo del lavoro con un bagaglio di competenze tecniche e manuali adeguato alle esigenze del mercato.
I laboratori polivalenti di Spazio NOTA ospitano corsi che intendono non solo fornire semplici nozioni teoriche, ma portare gli studenti a cimentarsi in vere e proprie simulazioni di attività lavorative, seppure in ambienti protetti e con il supporto di tutor con competenze didattiche e formative.

Cento per Cento: nato dalla collaborazione con IED Firenze, 100 ragazzi degli Istituti Superiori Liceo Artistico Leon Battista Alberti, Liceo Artistico di Porta Romana e IIS Benvenuto Cellini-Tornabuoni, affiancati da professionisti della moda e della comunicazione, lavorano per 100 ore ad una vera e propria collezione. NEWMOON, il progetto di quest’anno fra moda e alto artigianato, si ispira ai 50 anni dall’allunaggio: partendo da una ricerca storica e artistica e da un brief fornito, gli alunni saranno tenuti a progettare un oggetto di design o di moda che colga l’essenza del tema e che al contempo ne sfrutti le potenzialità per la diffusione e la vendita.
Un prodotto di moda/design che abbia aderenza con il concept e possa essere ben comunicato e diffuso attraverso gli ambiti legati all’evento come limited edition.

SONO AMMESSI

Allievi dell’ultimo triennio di scuole superiori a indirizzo tecnico e artistico con conoscenza di tecniche sartoriali di base (manuali e a macchina)

COORDINAMENTO DIDATTICO

IED Firenze – Luca Parenti
Textile e Graphic Designer. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze in Cultura e Tecnica della Moda – Tessuto e maglieria. Ha lavorato come Disegnatore e Ricercatore di tendenze. È Direttore Creativo della linea di tshirt artigianali Mamuk e Fondatore di Kidstudio. Ha pubblicato Manuale di Cultura Tessile, KSC edizioni.

PERIODO

Settembre 2019 – Giugno 2020

COSTO

Corsi interamente gratuiti in quanto sostenuti dal progetto Hands4Work di Fondazione CR Firenze

LUOGO

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze

INFO

benedetta.zini@osservatoriomestieridarte.it
tel. +39 055 5384966
www.osservatoriomestieridarte.it

Artigianato Artistico Fiorentino
Un tour al femminile tra le botteghe d’Oltrarno
Menu