ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

CORSI NELL’AMBITO DEL PROGETTO HANDS4WORK

PROGRAMMA

Hands4Work è il progetto sperimentale di Fondazione CR Firenze che mira a sostenere allievi di scuole superiori nell’avvio di progetti di Alternanza Scuola Lavoro in grado di orientare la manualità dei ragazzi, aiutarli a compiere scelte consapevoli su successivi percorsi di alta specializzazione e avvicinarli al mondo del lavoro con un bagaglio di competenze tecniche e manuali adeguato alle esigenze del mercato.
I laboratori polivalenti di Spazio NOTA ospitano due corsi, Cento per Cento e Easy Living, che intendono non solo fornire semplici nozioni teoriche, ma portare gli studenti a cimentarsi in vere e proprie simulazioni di attività lavorative, seppure in ambienti protetti e con il supporto di tutor con competenze didattiche e formative.

Cento per Cento: nato dalla collaborazione con IED Firenze, 100 ragazzi degli Istituti Superiori Liceo Artistico Leon Battista Alberti, Liceo Artistico di Porta Romana e IIS Benvenuto Cellini-Tornabuoni, affiancati da professionisti della moda e della comunicazione, lavorano per 100 ore ad una vera e propria collezione rielaborando capi forniti da noti brand attraverso dettagli, applicazioni e interventi di re-design.

Easy Living: nato dalla collaborazione con Benedetta Orsoli e Anna Primi, costumiste e designer della moda, il percorso è rivolto agli studenti dell’IIS Benvenuto Cellini-Tornabuoni e Sassetti Peruzzi. I ragazzi coinvolti si cimentano nella creazione di una collezione di abiti progettati, disegnati e realizzati seguendo le esigenze degli ospiti di quattro associazioni che promuovono una cultura di integrazione e conoscenza della disabilità (Cooperativa Sociale “Il Girasole” – Centro Diurno IL FARO, Fondazione Opera Diocesana Assistenza Firenze Onlus O.D.A. – Centro Villa San Luigi, Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida A.T.I.S.B., Pianeta Elisa Onlus). A luglio, al termine del progetto, è prevista una sfilata dei capi.

SONO AMMESSI

Allievi dell’ultimo triennio di scuole superiori a indirizzo tecnico e artistico con conoscenza di tecniche sartoriali di base (manuali e a macchina)

COORDINAMENTO DIDATTICO

IED Firenze – Luca Parenti
Textile e Graphic Designer. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze in Cultura e Tecnica della Moda – Tessuto e maglieria. Ha lavorato come Disegnatore e Ricercatore di tendenze. È Direttore Creativo della linea di tshirt artigianali Mamuk e Fondatore di Kidstudio. Ha pubblicato Manuale di Cultura Tessile, KSC edizioni.

Anna Primi e Benedetta Orsoli
Costumiste e designer della moda, lavorano per compagnie di teatro e danza sia in Italia che all’estero.

PERIODO

Settembre 2018 – Giugno 2019

COSTO

Corsi interamente gratuiti in quanto sostenuti dal progetto Hands4Work di Fondazione CR Firenze

LUOGO

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze

INFO

benedetta.zini@osservatoriomestieridarte.it
tel. +39 055 5384966
www.osservatoriomestieridarte.it

Alla scoperta delle arti decorative
Storia e cultura del gioiello, moda e tendenze
Menu