NOTA ARTISAN SUMMER CAMP

Campus estivo per ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni

PROGRAMMA

Subito dopo la chiusura delle scuole, cinque giorni nel cuore dell’Oltrarno con i maestri artigiani OMA per scoprire una tecnica artigianale ogni giorno diversa all’insegna di creatività, giochi interattivi, visite a laboratori artigiani e workshop tecnico-pratici.

Il campus, improntato alla pratica delle abilità manuali come mezzo per sollecitare il pensiero immaginativo, incoraggiare l’apprendimento innovativo, sviluppare le capacità, l’espressività e il talento di ogni partecipante, prevede l’utilizzo di materiali didattici idonei, la presenza di maestri artigiani professionisti e di operatori esperti in numero adeguato alla normativa vigente.

  • L’ATELIER DEL MOSAICO. L’arte di dipingere con le pietre 

Laboratorio hands-on finalizzato alla realizzazione di una formella a mosaico con motivi geometrici utilizzando frammenti tagliati a mano di pietre naturali e marmi.

In collaborazione con Officina del Marmo

  • TEXTURE IN OFFICINA. Design-Lab al telaio

L’antica tradizione della tessitura a mano riscoperta attraverso una chiave d’accesso creativa, pigmentazioni naturali, fibre di riuso, materiali sostenibili ed autentici.

In collaborazione con Arti 21 Craft & Fashion Service

  • #CERAMICAMICA. Workshop di manipolazione dell’argilla

Ispirati dalle terrecotte Robbiane e dal Rinascimento fiorentino sperimentiamo la tecnica del bassorilievo per la creazione di una tavoletta di foglie e frutti.

In collaborazione con Studio Ceramico Giusti

  • TOCCHIAMO LEGNO! Officina di intarsio creativo

La tarsia lignea, tecnica tradizionale dell’artigianato fiorentino, indagata e messa pazientemente in pratica accostando impiallacciature naturali di varie essenze e colori.

In collaborazione con Maselli Bottega d’Arte

  • LA BOTTEGA DI RE MIDA. Pratiche di laboratorio orafo

Smaltatura, sagomatura del filo e martellatura: tecniche fondamentali nella lavorazione dei metalli preziosi per la realizzazione di un pendente personalizzato.

In collaborazione con LAO-Le Arti Orafe Jewellery School

QUANDO

Da lunedì 13 a venerdì 17 giugno 2022

Ingresso ore 8:00 – 8:30. Uscita ore 13:00 – 13:30

E’ possibile scaricare qui il MODULO USCITA AUTONOMA DEL MINORE e la DELEGA A TERZI RITIRO DEL MINORE.

DOVE

Spazio NOTA-Nuova Officina Toscana Artigianato

Via dei Serragli 104, Firenze

COSTO

Il campus è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA da sempre sostenendo attività di educazione non formale e apprendimento attivo che mettano al centro metodologie laboratoriali improntate all’imparare-facendo.

La partecipazione al NOTA ARTISAN SUMMER CAMP è gratuita per i vincitori del concorso interno ai progetti per le scuole “Texture in Officina” e “Pietra di Luna” dell’A.S. 2021/2022.

A carico delle altre famiglie la quota di 50,00 € a partecipante

REQUISITI RICHIESTI

I laboratori e le esperienze realizzate durante il NOTA ARTISAN SUMMER CAMP sono riservate ai ragazzi e alle ragazze nati/e negli anni dal 2009 al 2012

ISCRIZIONE

Per iscriversi, dopo avere letto il Regolamento del NOTA ARTISAN SUMMER CAMP e lInformativa sul trattamento dei dati, è necessario scaricare il Modulo di Iscrizione e inviarlo correttamente compilato e firmato come allegato pdf a didattica@osservatoriomestieridarte.it

In seguito all’invio della richiesta d’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni per il perfezionamento della stessa.

Fino alle ore 15:00 del 15 maggio 2022 le iscrizioni sono aperte in via esclusiva e prioritaria per i vincitori del concorso interno ai progetti per le scuole “Texture in Officina” e “Pietra di Luna” realizzati durante l’A.S. 2021/2022 in seno al catalogo di percorsi educativi extracurriculari Le Chiavi della Città.

Le iscrizioni sono aperte a tutti dal 16 maggio 2022 entro e non oltre le ore 15:00 del 6 giugno 2022.

Menu