CARTA DA SÉ, FA PER TRE

Una visita e un laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Atelier degli Artigianelli

Nell’ambito di Contemporaneamente 2018, una mattinata speciale all’insegna della carta, materiale versatile e creativo, per scoprirne i segreti, le caratteristiche e i molteplici utilizzi.L’attività prende ispirazione dall’arte della legatoria per stimolare le capacità di ciascuno, attraverso l’esecuzione di un preciso processo tecnico, e la comprensione del prodotto finito in relazione alle diverse fasi del lavoro.


Il workshop si articola in due fasi:

Nella prima fase, all’interno delle sale dell’Atelier degli Artigianelli, associazione con larga esperienza nel campo del restauro conservativo di stampe, beni librari e archivistici, della legatoria e della cartotecnica, osserveremo gli strumenti del mestiere e le differenti tipologie di carte. Vedremo poi come nasce un foglio e quale sia il suo processo manifatturiero: in questa occasione sarà possibile visitare la piccola cartiera dell’Atelier, nata in collaborazione con l’associazione Museo della Carta di Pescia e l’Impresa Sociale Magnani.


Nella seconda fase, con la guida di un maestro artigiano, realizzeremo un eco-campionario che raccoglie tipi di carta diversi, ognuno con le sue caratteristiche e la sua storia di fabbricazione: dal foglio fatto a mano, fino ad arrivare alla odierna carta riciclata. Passeremo poi all’osservazione di alcune tecniche antiche di decorazione e i partecipanti realizzeranno un esempio di carta decorata secondo il metodo tradizionale.

QUANDO

Sabato 1 dicembre 2018
Dalle ore 10.00 alle ore 12.30

DOVE

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104
50124 Firenze

INFO E PRENOTAZIONI

Contributo volontario minimo 5 euro a partecipante.
Prenotazione obbligatoria

info@spazionota.it
055 221908
www.spazionota.it

IN COLLABORAZIONE CON

Per filo e per segno
Calma e gesso: dipingere con le pietre
Menu