CON LE TUE MANI

Incontro all’interno del progetto “Con le tue mani” di Associazione Ulisse Onlus

 “Con le tue mani”, realizzato col contributo di Fondazione CRF, offre ai ragazzi con ASD, a quelli con altri bisogni educativi speciali o a rischio abbandono scolastico la possibilità di scoprire un mondo solo superficialmente conosciuto e per cui Firenze è famosa nel mondo: quello dell’artigianato.

Il progetto prevede:

  • laboratori gratuiti inclusivi di falegnameria, ceramica e orticultura per studenti tra gli 11 e i 18 anni, a cadenza settimanale;
  • incontri mensili per famiglie, insegnanti ed educatori finalizzati a illustrare le prospettive attuali che offrono ai giovani le attività artigianali.

In quest’ultimo ambito Spazio NOTA apre le sue porte per l’appuntamento del 16 febbraio. Un incontro per conoscere le vicende dell’antico Istituto degli Artigianelli, dalle origini fino alla sua attuale destinazione: nato come luogo per il ricovero, l’educazione e l’avviamento professionale degli orfani, si presenta attualmente come un contesto variegato di laboratori artigiani e centri per l’educazione all’arte e all’artigianato. Dopo un’introduzione storica a cura dell’architetto e consigliere dell’Istituto Paolo Burzagli, seguirà una visita alle realtà ancora oggi operative al suo interno – LAO Le Arti Orafe, Atelier degli Artigianelli, CFC Marmi e Scagliole – per conoscere le loro botteghe, parlare con gli artigiani e confrontarsi sulle possibilità dei giovani oggi in questo settore.

Scarica la locandina degli incontri qui

Scarica la locandina dei laboratori qui

QUANDO

Sabato 16 febbraio 2019
Dalle ore 9.30 alle ore 12.30

DOVE

Spazio NOTA Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104
50124 Firenze

PRENOTAZIONI

Partecipazione gratuita.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@ulisseonlus.it

INFORMAZIONI

info@spazionota.it
055 221908
www.spazionota.it

IN COLLABORAZIONE CON

Merletto ad ago Aemilia Ars
Sulle tracce di Leonardo da Vinci
Menu