L’arte dell’intelare una giacca a mano

PROGRAMMA

Il corso è incentrato sull’intelatura a mano di una giacca classica da uomo con canapino e crine, partendo da un cartamodello preparato.
Inoltre mira a fornire anche le competenze specialistiche per la realizzazione del collo intelato (con sottocollo in melton) attaccato a mano, delle tasche e del taschino con metodo sartoriale, delle tasche interne e del taglio delle fodere “all’aperto”.
L’obiettivo principale del corso è imparare le tecniche dell’alta sartoria e i segreti di costruzione di una giacca come si faceva un tempo andando in bottega.

Il programma del corso potrà subire modifiche in base al livello di competenza degli utenti.
La programmazione dei corsi potrà subire modifiche in base all’andamento della diffusione del SarsCov2.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare è necessario avere buona manualità di ago e filo ed esperienza avanzata in confezione di abiti.

MATERIALI

a carico di ogni singolo utente.

SCARICA QUI la lista dei materiali.

ISCRIZIONE

Per iscriversi, dopo avere letto il regolamento (QUI) e l’informativa sul trattamento dei dati (QUI), è necessario scaricare il modulo d’iscrizione (QUI) e inviarlo correttamente compilato e firmato come allegato pdf a desk@spazionota.it. In seguito all’invio della richiesta d’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni per il perfezionamento della stessa. Sono ammessi massimo 10 partecipanti.

DOCENTE

IRMA LAURENCE SCHWEGLER

Si forma professionalmente in Svizzera, suo luogo di nascita, e poi si trasferisce in Italia. Nel 2002 apre a Firenze la sua sartoria artigianale su misura per uomo e donna. Negli anni apre lo shop-online riuscendo a raggiungere il mercato internazionale. Partecipa a numerose fiere ed eventi, vincendo premi e riconoscimenti.
Qualificata come Maestro Artigiano, tiene conferenze e lezioni presso scuole e università, corsi in bottega e accoglie tirocinanti e apprendisti. Temi a lei cari sono la sostenibilità e il continuo intrecciarsi di innovazione e tradizione.

PERIODO

7 – 12 giugno 2021

DURATA

40 ore

ORARIO

Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (mercoledì le lezioni sono sospese, sabato si svolgeranno dalle 9.00 alle 18.00)

LUOGO

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze

COSTO

Quota di frequenza + quota di iscrizione 200,00 €

Il corso è per la maggior parte sostenuto da
Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA

INFO

info@spazionota.it

055 221908

www.spazionota.it

CERTIFICATI

Al termine dei corsi verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione per chi avrà preso parte almeno all’85% delle lezioni.

In collaborazione con

Partner tecnico

Menu