Lavorare il cuoio

Tecniche base di disegno, taglio e modellistica

PROGRAMMA

Il corso, che dura una settimana, si rivolge a maggiorenni dotati di spiccata manualità e non richiede una esperienza specifica.

La finalità del programma è introdurre al mondo del cuoio, alla scoperta delle tante possibilità di questo materiale così versatile.

Le prime tre lezioni affronteranno, una presentazione delle possibili lavorazioni e delle varie fasi di lavoro, dallo schizzo, alla preparazione dei modelli, ai test su prototipi.

Un secondo momento sarà invece dedicato alla realizzazione di oggetti a partire dalle idee e dai disegni di ognuno dei partecipanti. Si potranno sperimentare i procedimenti di tintura e rifinitura del cuoio fino al taglio, il montaggio e le tecniche di cucitura manuale, seguendo metodologie tipiche della selleria.

Alla fine del corso ogni partecipante avrà realizzato il suo manufatto e con la guida del docente, collettivamente, ogni manufatto sarà sottoposto ad un’analisi tecnica ed estetica per individuarne i margini di miglioramento

Ogni partecipante avrà avuto così l’opportunità di mettere alla prova la propria creatività e la propria manualità attraverso il “materiale” cuoio.

L’obiettivo di questo corso propedeutico è risvegliare in ciascuno curiosità e volontà di approfondimento ulteriore

Lezioni in italiano/inglese/spagnolo

PER ESSERE AMMESSI

È richiesta buona manualità e capacità di disegno.

ISCRIZIONI

Autocandidatura tramite breve lettera motivazionale di presentazione (max 2400 caratteri, spazi inclusi) e Curriculum Vitae da inviare a info@spazionota.it entro il 17/02/2020. Saranno prese in considerazione solo le domande corredate dalla documentazione completa. Le candidature eleggibili verranno sottoposte alla Commissione esaminatrice che – ad insindacabile giudizio – stilerà una graduatoria tenendo conto:
• della formazione e performance scolastica
• delle motivazioni
• dell’età del candidato
• dell’ordine di arrivo della richiesta, in linea con il numero massimo di posti disponibili.
Tutte le candidature complete verranno valutate contestualmente alla ricezione e riceveranno poi comunicazione (via e-mail, sull’account indicato sul CV) dell’esito finale (positivo o negativo) sull’ammissione al corso.

DOCENTE

Stefano Parrini Degl’Innocenti

Dopo varie esperienze creative in America Centrale e Meridionale, negli anni Ottanta decide di dedicare la sua attenzione esclusivamente al cuoio, facendone il suo materiale di riferimento prima nel campo della selleria, poi nel design e creazione di manufatti d’uso quotidiano. Oltre al lavoro nella propria bottega di Vicchio, dove ospita costantemente studenti e allievi, svolge attività come docente a Firenze presso IED e Scuola del Cuoio, è uno degli artigiani selezionati per il progetto Samsung Maestros Academy, fa parte del circuito OMA-Osservatorio Mestieri d’Arte e collabora con il Consorzio Vera Pelle al Vegetale. Nel 2017 ha conseguito la qualifica di Maestro Artigiano.

PERIODO

24-29 FEBBRAIO 2020

DURATA

42 ore

ORARIO

9.30-13.00 e 14.00-17.30

LUOGO

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze

COSTO

La partecipazione al corso è gratuita grazie al fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze e Associazione OMA che intendono così sostenere e diffondere la cultura artigianale artistica tipica del territorio.

INFO

info@spazionota.it

055 221908

www.spazionota.it

CERTIFICATI

Al termine del corso verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione per chi avrà preso parte almeno all’85% delle lezioni.

CON IL CONTRIBUTO DI

 

Menu