MERLETTO AD AGO AEMILIA ARS

CORSO DI LIVELLO BASE PER CONOSCERE L’ANTICA TECNICA DELL’AEMILIA ARS

Coordinamento didattico Francesca Bencivenni

PROGRAMMA

Il corso offre la possibilità di entrare in contatto con l’antica arte del merletto ad ago ed è strutturato in modo che ogni studente possa ottenere nel tempo un’indipendenza sul lavoro: ogni lezione è infatti concepita come un passo ulteriore verso la conoscenza della tecnica e l’acquisizione di una progressiva autonomia in tutte le fasi di lavorazione.

Le lezioni proposte, di carattere pratico, prevedono la realizzazione di quattro bordini che potranno essere utilizzati – a discrezione dell’alunno –  per decorare biancheria, oggetti e tutto quello che ciascuno riterrà più giusto e divertente in base alla fantasia e al gusto.

Dopo ogni lezione i partecipanti potranno svolgere a casa alcuni semplici compiti per mettere in pratica da soli quanto appreso grazie anche all’ausilio di dispense fornite dall’insegnante e pensate come una sorta di capitoli di un grande libro che, attraverso foto e didascalie, aiuteranno nell’esecuzione dei compiti stessi.

Il materiale per le prime due lezioni sarà fornito dall’insegnante.

PER ESSERE AMMESSI

  • Non è richiesta nessuna preparazione specifica
  • Iscrizioni ENTRO IL 31 GENNAIO 2019
  • Numero massimo partecipanti 5

DOCENTE

Francesca Bencivenni
Titolare della Ditta FB Merletti, apre la sua attività dopo aver esposto alla mostra d’arte Liberty, uno stile per l’Italia moderna del 2014 che vede Antonio Paolucci Presidente del Comitato Scientifico. Seguono poi altre esposizioni e conferenze, tra cui Expo Milano 2015, e collaborazioni sia con aziende private che con enti pubblici (come Regione Emilia Romagna). Un suo pezzo oggi è esposto nelle Collezioni Gandini a Palazzo dei Musei a Modena. Insegna merletto Aemilia Ars in diverse città italiane: Milano, Bologna, Persiceto, Padova, Roma e Firenze.

PERIODO

Martedì  12 febbraio 2019 in orario 14.30-17.30
Martedì  12 marzo 2019 in orario 14.30-17.30
Martedì  9 aprile 2019 in orario 14.30-17.30
Martedì 7 maggio 2019 in orario 14.30-17.30

Totale ore 12

COSTO

160 euro per un totale di 4 lezioni, una volta al mese.

Il costo delle lezioni verrà pagato in due trance: la prima trance alla prima lezione, la seconda trance alla terza lezione. Il costo per le prime due lezioni di 3 ore ciascuna sarà 80 euro, il costo delle due lezioni successive sempre di 3 ore ciascuna sarà di 80 euro.

LUOGO

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze

INFO

FB merletti di Francesca Bencivenni
Cell. 328.66.98.499
info@fbmerletti.it
www.fbmerletti.it

Giornate europee dei mestieri d’arte
Con le tue mani
Menu