Modisteria, Cappelli e Copricapi

Creatività e tecniche di hatmaking

UC 2030 e 2035 delle Figura Addetto alla realizzazione e rifinitura di capi di abbigliamento su misura dell’artigianato artistico

PROGRAMMA

Il corso di formazione da 220 ore complessive è finalizzato al conseguimento della UC 2030 (denominazione ADA Cucitura a macchina di confezioni) e della UC 2035 (denominazione ADA Pianificazione e organizzazione delle fasi del processo delle lavorazioni artistiche) della Figura 473 del Repertorio delle figure della Regione Toscana Addetto alla realizzazione e rifinitura di capi di abbigliamento su misura dell’artigianato artistico.

Il corso si propone di creare figure professionali da impiegare nell’ambito dell’industria e/o dell’artigianato della produzione di cappelli e mira all’acquisizione delle tecniche di modisteria per la produzione di cappelli e copricapi di alta qualità in feltro, paglia e tessuto riciclato con processi di lavorazione artigianali.

Argomenti del corso:

  • Introduzione al ciclo di produzione e ai macchinari;
  • Storia ed evoluzione dei copricapi;
  • Merceologia, materiali e terminologia tecnica;
  • Elementi di marketing;
  • Lettura scheda tecnica e analisi dei processi;
  • Trasformare le idee in bozzetti disegnati;
  • Interpretare il disegno e modificare un cartamodello;
  • Prototipi e problemi di fattibilità;
  • Esercitazione pratica a mano sul cappello in feltro;
  • Esercitazione pratica a mano e a macchina sul cappello in paglia;
  • Esercitazione pratica a mano e a macchina sul copricapo in tessuto (recycling/upcycling);
  • Stirature e rifiniture a mano e a macchina;
  • Dettagli per la confezione, finiture e tecniche di decorazione (nastri, fiori e piume).

PER ESSERE AMMESSI

Per accedere al corso è necessario aver compiuto i 18 anni di età al momento dell’iscrizione.

Costituirà titolo preferenziale il possesso di una breve esperienza nel settore, padronanza delle tecniche base di cucito a mano e a macchina, precisione, creatività, predisposizione al disegno e buone capacità manuali.

COSTO

Il corso è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA

A carico dello studente la quota per iscrizione e certificazione di competenze, pari a 500,00 €

MATERIALI

Tutti i materiali sono inclusi nel costo.

Nel rispetto delle misure di contenimento e prevenzione del contagio da Covid-19 ogni studente dovrà procurarsi un kit base di utensili personali. Scarica la lista del KIT BASE

ISCRIZIONE

Per iscriversi, dopo aver letto l‘informativa al trattamento dei dati è necessario scaricare, compilare e firmare la Domanda d’iscrizione, corredata dal Regolamento e da un Documento di identità in corso di validità, ed inviarla come allegato PDF a formazione@spazioreale.it 

In seguito all’invio della Domanda d’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni per il perfezionamento della stessa.

Sono ammessi massimo 10 partecipanti.

DOCENTI

IRMA LAURENCE SCHWEGLER Si forma professionalmente in Svizzera e nel 2002 inaugura a Firenze la sua sartoria artigianale su misura e poi lo shop-online, riuscendo a raggiungere il mercato internazionale. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti e qualificata come Maestro Artigiano, tiene conferenze e lezioni presso scuole e università, corsi in bottega e accoglie tirocinanti e apprendisti. Temi a lei cari sono la sostenibilità e il continuo intrecciarsi di innovazione e tradizione. Insieme a G. Maracchi scrive “Fabbricare cappelli” (Libreria Editrice Fiorentina 2007).

FRANCESCA MOCALI Conclusa la formazione presso il Cordwainer College di Londra inizia a disegnare collezioni di accessori, scarpe, borse e occhiali collaborando con aziende del settore in Italia e all’estero. Dal 2013 insegna materie relative al design e allo sviluppo prodotto in collaborazione con prestigiose scuole di moda fiorentine contemporaneamente avvicinandosi al mondo dei cappelli, la sua vera passione, che inizia a realizzare sperimentando tecniche di modisteria, forme e materiali diversi.

SILVIA MARTELLI Si laurea in ingegneria edile nel 2010 e l’anno successivo consegue l’abilitazione alla professione. Collabora con studi tecnici nella progettazione di edifici civili e industriali. Si forma sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e acquisisce la qualifica di RSPP. Collabora con studi e aziende per attività inerenti sicurezza e igiene sul lavoro come RSPP esterno

CARLOTTA LENOCI Laureata in Economia Aziendale nel 2007– specializzazione Amministrazione e Risorse Umane – vanta un’esperienza pluriennale nelle Risorse Umane come Responsabile Selezione e Formazione. E’ docente presso strutture scolastiche e Università ed esperta di Politiche Attive del Lavoro, contrattualistica, Mercato del lavoro, Comunicazione e Team Working.

PERIODO

2 maggio – 10 giugno 2022

DURATA

220 ore di formazione

108 ore in aula + 16 ore di sicurezza sul lavoro e comunicazione + 96 ore di tirocinio in azienda

ORARIO

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

LUOGO

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze

INFO ED ISCRIZIONI

Spazio Reale Formazione

cod. accreditamento OF0220

Tel. 055 899131

formazione@spazioreale.it

MODALITÀ DI AMMISSIONE/SELEZIONE

In caso di candidati eccedenti il numero previsto si procederà con le prove di selezione. La prima, di tipo teorico e pratico, valuterà il grado di conoscenze possedute, la seconda, tramite colloquio, consisterà in un esame motivazionale e curriculare. A ognuna delle prove sarà assegnato preventivamente un peso percentuale e un range di punteggio che darà vita ad una graduatoria di ammissione.

La prova di selezione si terrà il giorno 15/04/2022 a partire dalle ore 9.00 presso Spazio NOTA-Nuova Officina Toscana Artigianato (via dei Serragli 104, Firenze)

CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE

Le lezioni si articoleranno nelle seguenti unità formative:

  • UF.1 Utilizzo di macchinari tessili e da modisteria;
  • UF.2 Realizzazione di cappelli, copricapi e manufatti;
  • UF.3 Controllo qualità e verifica dei prodotti;
  • UF.4 Comunicazione e Sicurezza (8+8 ore con attestato per basso rischio);
  • UF.5 Tirocinio in azienda.

Il corso prevede una frequenza obbligatoria. Gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto punteggio minimo richiesto in ciascuna fase del corso accederanno all’esame finale che sarà svolto alla presenza di una Commissione esterna nominata dalla Regione Toscana secondo quanto previsto dal regolamento vigente.

A conclusione del percorso formativo ed a seguito dell’esame finale sarà rilasciato una Certificazione delle Competenze per ogni Area di Attività conseguita.

Per i tirocini in azienda si ringrazia

Menu