PATTERN MAGIC

CORSO DI SARTORIA E MODELLISTICA CREATIVA

Coordinamento didattico Eva Di Franco e Sabrina Fichi

PROGRAMMA

Cartamodelli magici che nascono dall’analisi e manipolazione della modellistica tradizionale alla ricerca di forme insolite e innovative.

Il focus del corso prende ispirazione dal libro cult “Pattern Magic” della giapponese Tomoko Nakamichi che illustra un modellismo sofisticato ispirato dalla natura, dalle forme geometriche, dalla strada, e in grado di realizzare abiti scultorei dalla struttura complessa.

Le lezioni alternano fasi stilistiche di studio delle principali strategie di manipolazione del cartamodello a un’intensa attività pratica in laboratorio finalizzata alla sperimentazione delle varie tecniche. La seconda fase ci concentrerà sulla realizzazione di una piccola capsule collection di capi innovativi e di avanguardia in scala 1:2 che verranno allestiti insieme ai disegni di progettazione durante una piccola presentazione con aperitivo a fine corso.

Lezioni tenute in lingua italiana/inglese.

PER ESSERE AMMESSI SI RICHIEDE

  • Conoscenza di tecniche sartoriali di base (manuali e a macchina)
  • Iscrizioni entro il 6 novembre 2018

DOCENTI

Eva Di Franco
Si laurea in Progettazione della Moda presso l’Università degli Studi di Firenze e poi continua la sua formazione tra Londra (London College of Fashion) e il Giappone.
Tornata in Italia apre uno studio e inizia a disegnare e produrre collezioni. Insegna nei dipartimenti moda di IED e FUA e lavora come consulente stilistica e di progettazione per terzi.

 

Sabrina Fichi
Laureata in Progettazione della Moda presso l’Università degli Studi di Firenze è docente di modellistica, drappeggio e sartoria, oltre che di corsi avanzati e specifici di Fashion Design, presso IED e FUA.
È titolare di SabrinAtelier, atelier di alto artigianato sartoriale e di costume storico-teatrale.

DURATA

48 ore

PERIODO

Dal 9 novembre al 21 dicembre 2018
Venerdì 14:00-18:00 e Sabato 9:00-13:00

COSTO

480 euro (materiali compresi)

LUOGO

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze

INFO

info@spazionota.it
055 221908
www.spazionota.it

A conclusione del corso sarà rilasciato agli iscritti l’attestato di partecipazione.

La sartoria e il costume teatrale
Artigianato in Oltrarno
Menu