Pietra di Luna

Riscopriamo l’antica arte della scagliola

L’arte della scagliola nasce dall’ingegno di abili maestri artigiani del Rinascimento che intesero trovare un’alternativa economica alle tarsie di marmi e pietre dure, particolarmente diffuse a Firenze.

Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte – OMA in collaborazione con scuola secondaria di primo grado Pio X Artigianelli e Officina del Marmo organizza il Laboratorio Pietra di Luna per fare conoscere agli alunni della scuola secondaria di primo grado Pio X Artigianelli questa antica arte, ormai poco eseguita e sconosciuta ai più, e trasmettere loro il valore del fatto a mano, della pazienza e della progettualità. La tecnica della scagliola richiede, infatti, una ragionata pianificazione di fasi, attese e ritmi, per non perdere tempo prezioso ma ugualmente senza la fretta che comprometterebbe quanto fatto.

Il Laboratorio sarà guidato da esperti artigiani nella lavorazione della scagliola che articoleranno gli incontri alternando brevi momenti teorici e consistenti fasi operative che consentiranno la realizzazione di una piccola formella in scagliola, che i ragazzi potranno portare a casa.
L’approccio con gli studenti è sempre di carattere pratico ed interattivo: ogni fase di lavorazione verrà spiegata dall’artigiano che seguirà poi gli alunni nella successiva applicazione manuale.

Un’importante esperienza formativa che aiuterà i ragazzi ad avvicinarsi al mondo dell’artigianato.

QUANDO

Dicembre 2019 – Gennaio 2020

DOVE

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104
50124 Firenze

INFO

info@spazionota.it
055 221908
www.spazionota.it

Un progetto di

In collaborazione con

 

 

La bottega di Re Mida
Lavorare il cuoio
Menu