Prototipista di abbigliamento

Lavorazioni e pratiche per il settore moda

PROGRAMMA

Il corso è finalizzato al conseguimento della UC 1204 (denominazione ADA Definizione delle specifiche tecniche), della UC 1202 (denominazione ADA Realizzazione di prototipi e campioni) e della UC 569 (denominazione ADA Confezionamento del capo) del Repertorio delle figure professionali della Regione Toscana.
Nel corso di lezioni a carattere fortemente pratico e attraverso molte ore di esercitazione i partecipanti imparano le tecniche sartoriali per realizzare prototipi e rifiniture su capi d’abbigliamento da presentare alla commissione tecnica durante l’esame finale per la certificazione delle competenze acquisite.
Il programma si articola nelle seguenti unità formative:

1. Progettazione del prodotto (schede tecniche e valutazione fattibilità);
2. Elementi di merceologia tessile (confronto ciclo produttivo e costi);
3. Tecniche di costruzione e sviluppo dei cartamodelli (lavorazioni a macchina e a mano);
4. Realizzazione del capo-campione (cuciture complesse e chiusure su tessuti diversi);
5. Sicurezza sul lavoro (8 ore con attestato);
6. Stage in aziende di moda e sartorie del territorio.

Simulando la vita in atelier e in preparazione del tirocinio aziendale a seguire, la formazione si concentra su lavorazioni e confezioni d’alta gamma: dalla lettura della scheda tecnica all’adattamento dei cartamodelli per continuare con il taglio di capi d’abbigliamento con tessuti rigati e a quadri. La fase di confezione verrà completata con tasche a passapelo, pattine, taschini, tasche tagliate e tipo jeans, lampo con fischio e nasone, cintolo foderato o profilato e stiratura. Non mancheranno le rifiniture a mano con cordoncino di seta come il “puntino”, la “bacchetta” e l’occhiello.

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE TECNICA

PER ESSERE AMMESSI

Per accedere al corso è necessario aver compiuto i 18 anni di età al momento dell’iscrizione e risiedere o essere domiciliati all’interno della Regione Toscana. Costituirà titolo preferenziale il possesso di conoscenze elementari, anche apprese da autodidatta, di cucito a mano e a macchina e lettura di un cartamodello fornito.
Livello conoscenza lingua italiana richiesto: A2 .

COSTO

Il corso è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA. A carico dello studente la quota di 800,00 € + IVA 22% (pari a 976,00 euro).

MATERIALI

Tutti i materiali sono inclusi nel costo.

Ogni studente dovrà procurarsi un personale KIT BASE DI MODELLISTICA E PROTOTIPIA

ISCRIZIONE

Per iscriversi, dopo aver letto L’informativa al trattamento dei dati è necessario scaricare, compilare e firmare la Domanda d’iscrizione, corredata dal Regolamento e da un Documento di identità in corso di validità, ed inviarla come allegato PDF a desk@spazionota.it entro e non oltre il 18/09/2023.

In seguito all’invio della Domanda d’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni per il perfezionamento della stessa.

Sono ammessi massimo 12 partecipanti.

DOCENTI

IRMA LAURENCE SCHWEGLER Si forma professionalmente in Svizzera, suo luogo di nascita, e poi si trasferisce in Italia. Nel 2002 inaugura a Firenze la propria sartoria artigianale su misura per uomo e donna. Negli anni apre lo shop-online riuscendo a raggiungere il mercato internazionale. Partecipa a numerose fiere ed eventi, vincendo premi e riconoscimenti. Qualificata come Maestro Artigiano, tiene conferenze e lezioni presso scuole e università, corsi in bottega e accoglie tirocinanti e apprendisti. Temi a lei cari sono la sostenibilità e il continuo intrecciarsi di innovazione e tradizione.

MARCO DI FELICE Si laurea in Scienze Politiche nel 2008 e successivamente consegue il diploma e l’abilitazione alla professione di geometra. Dal 2013 è docente qualificato con master in materie di salute e sicurezza sul lavoro. Collabora con aziende di vari settori ricoprendo il ruolo di RSPP esterno.

AGENZIA FORMATIVA

Partner Srl (accreditamento OF0081)
Tel. 0575 360459
formazione@partnersrl.info

LUOGO

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
c/o Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze

PERIODO

dal 25 settembre al 20 ottobre 2023 lezioni in aula a Spazio NOTA.

A seguire tirocinio in aziende del settore moda sul territorio

DURATA

150 ore di formazione in aula + 8 ore di sicurezza sul lavoro + 145 ore di stage

ORARIO

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00

INFO

Spazio NOTA-Nuova Officina Toscana Artigianato
Tel. 055 221908
www.spazionota.it

info@spazionota.it

MODALITÀ DI SELEZIONE

In caso di candidati eccedenti il numero previsto si procederà con le prove di selezione. La prima, di tipo teorico e pratico, valuterà il grado di conoscenze possedute, la seconda, tramite colloquio, consisterà in un esame motivazionale e curriculare. A ognuna delle prove sarà assegnato preventivamente un peso percentuale e un range di punteggio che darà vita ad una graduatoria di ammissione.

La prova di selezione si terrà il giorno 18/09/2023 a partire dalle ore 9.30 presso Spazio NOTA-Nuova Officina Toscana Artigianato (via dei Serragli 104, Firenze)

CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE

Il corso prevede una frequenza obbligatoria. Gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto punteggio minimo richiesto in ciascuna fase del corso accederanno all’esame finale che sarà svolto alla presenza di una Commissione esterna nominata dalla Regione Toscana secondo quanto previsto dal regolamento vigente.

A conclusione del percorso formativo ed a seguito dell’esame finale sarà rilasciato una Certificazione delle Competenze per ogni Area di Attività conseguita.