RESTAURO E CONSERVAZIONE DEI BENI LIBRARI

Coordinamento didattico Dott. Giovanni Fantoni in collaborazione con Associazione Atelier degli Artigianelli

PROGRAMMA

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti un esempio dell’attività di un restauratore di beni librari e archivistici mediante la visione di campioni, lezioni teoriche e un’intensa attività pratica.

Le lezioni teoriche si concentreranno sull’analisi degli elementi costitutivi di un libro, le conoscenze di base della teoria e della filosofia del restauro e i concetti fondamentali della prevenzione e della valutazione dell’impatto dell’intervento.

Durante la parte pratica del corso gli allievi acquisiranno la manualità necessaria per affrontare il restauro di un libro in tutte le sue fasi. I partecipanti costruiranno dei provini di libri seguendo strutture antiche e moderne per acquisire dimestichezza con i materiali; in seguito progetteranno ed eseguiranno vari interventi di restauro su libri reali forniti dal docente o proposti dagli allievi stessi.

PER ESSERE AMMESSI SI RICHIEDE

  • Non è richiesta nessuna preparazione specifica: possono essere utili ai fini del corso alcune nozioni di chimica di base e una buona predisposizione al lavoro manuale
  • Gli allievi potranno portare alcuni libri danneggiati di loro proprietà da restaurare e dovranno avere un camice da laboratorio
  • Iscrizioni entro il 2 aprile 2018

DOCENTE

Dott. Giovanni Fantoni
Restauratore con abilitazione dal 2015, si laurea in Restauro e Conservazione dei Beni Librari a Roma con una tesi su un manoscritto cinquecentesco della Biblioteca Nazionale di Roma. Durante i suoi studi ha lavorato con le migliori maestranze di Firenze, Roma e del Vaticano acquisendo grande flessibilità nell’affrontare il restauro librario. Ha collaborato ai restauri di archivi sia pubblici che privati a Roma, Velletri e Viterbo occupandosi anche degli aspetti della gestione digitale delle raccolte.

DURATA

48 ore

PERIODO

Dal 10 aprile al 22 maggio 2018
Martedì e Giovedì 14:00-18:00

COSTO

170 Euro

LUOGO

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104, 50124 Firenze

INFO

info@spazionota.it
055 221908
www.spazionota.it

A conclusione del corso sarà rilasciato agli iscritti l’attestato di partecipazione.

Storia e cultura del gioiello, moda e tendenze
La sartoria e il costume teatrale
Menu