SARTO TEATRALE

Tecnico dell’esecuzione e riadattamento di capi di abbigliamento

BANDO

Nell’ambito del Progetto “Polo regionale per le arti e i mestieri del Teatro: professioni tecniche e manageriali – Art&Me”, approvato dalla Regione Toscana con DD.DD. n. 15086 del 29/09/17 e n. 16383 del 02/11/17, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, in partenariato con Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Irecoop Toscana, PIN scrl – Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, Fondazione Cerratelli, Fondazione Teatro della Toscana, Fondazione Teatro Metastasio e Associazione Teatrale Pistoiese, organizza il seguente Corso di qualifica professionale per Sarti teatrali “Tecnico dell’esecuzione e riadattamento di capi di abbigliamento” (Fig. n. 69 RRFP; Livello IV EQF; Matr. 2018AF0938 ).

Il corso rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

PER ESSERE AMMESSI SI RICHIEDE

Il corso è destinato a maggiorenni inattivi, disoccupati o inoccupati, in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o di almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

IL CORSO

Il Sarto teatrale provvede al confezionamento, alla messa a misura, alla manutenzione e all’archiviazione dei costumi di scena, nonché all’assistenza degli artisti durante la vestizione in occasione di prove in costume e di recite teatrali. La figura professionale del sarto teatrale trova quindi impiego nel settore dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento al teatro d’opera, di prosa e compagnie di giro.

Attestato di qualifica di IV livello europeo “Tecnico dell’esecuzione e riadattamento di capi di abbigliamento”. Consulta il bando integrale qui

DURATA

600 ore

PERIODO

Da ottobre 2018 a maggio 2019

COSTO

Corso interamente gratuito in quanto finanziato con risorse POR-FSE 2014/2020

LUOGO

Spazio Nota – Nuova Officina Toscana Artigianato, Firenze

Fondazione Cerratelli, Pisa

Teatro e Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze

Teatro della Pergola, Firenze

INFO

Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Tel. 055 2779335
iscrizioni.accademia@maggiofiorentino.com

Sartoria e modellistica
Le sottostrutture in epoca Vittoriana
Menu