06.04 OPEN DAY OFFERTA FORMATIVA 2021

Webinar online gratuito di presentazione dei corsi sartoria/moda/cuoio

In occasione del grande appuntamento internazionale delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (6-11 aprile 2021), posto annualmente sotto l’egida dell’Institut National des Métiers d’Art, Spazio NOTA-Nuova Officina Toscana Artigianato ha scelto ancora una volta di mettere al centro della manifestazione i temi della formazione, della trasmissione dei mestieri d’arte e dell’occupazione giovanile.

L’incontro virtuale, arricchito con approfondimenti storico-artistici di costume e a tema sul quartiere dell’Oltrarno fiorentino che ci ospita, sarà occasione fondamentale per presentare la nuova offerta formativa e i corsi in partenza, tutti per la maggior parte sostenuti da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA-Osservatorio Mestieri d’Arte.

Il ritorno a capi più strutturati, durevoli, handmade o semi industriali sarà uno degli scenari possibili in cui il mondo della moda evolverà nei prossimi anni. Abbiamo immaginato lezioni a carattere squisitamente laboratoriale legati al mondo della moda per favorire, a vario livello, lo sviluppo di competenze in questo ambito. Il cammino verso un vestire sempre più consapevole per l’uomo e per l’ambiente è il pensiero sotteso alla progettazione dei corsi della primavera-estate 2021 e “con le mani” il fil rouge che li lega. Con le mani per costruire corsetti, drappeggiare abiti, maniche, costruire giacche o per apprendere le tecniche base della modellistica e della lavorazione del cuoio. Una docenza di alto livello che favorisca l’approccio artigiano, la manualità, l’ingegno e in qualche moda la sartorialità del prodotto.
Consulta tutti i nuovi corsi QUI

Interverranno:

Benedetta Zini: Referente OMA per le GEMA. Coordinamento OMA per la formazione, i tirocini e l’avviamento al lavoro

Pilar Lebole: Responsabile progetto OMA e progetto Spazio NOTA per Fondazione CR Firenze

Sara Paci Piccolo: Docente di Storia della Moda e del Costume e Tecniche di Sartoria Storica

Luca Parenti: Textile e Graphic Designer e coordinatore dei corsi

L’open day, pensato con formula a distanza, prevede una diretta streaming sulla piattaforma gratuita ZOOM moderata da una facilitatrice accreditata di Euroteam Progetti. Al termine dell’incontro si potranno rivolgere domande ai docenti e al coordinatore didattico.

 

Per rivedere la diretta dell’intervento del coordinatore dei corsi di Spazio NOTA Luca Parenti CLICCA QUI

QUANDO

martedì 6 aprile 2021

ore 14.30-16.00

DOVE

Piattaforma gratuita ZOOM

Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato
Istituto PIO X Artigianelli
via dei Serragli 104
50124 Firenze

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita, i posti limitati.

Per iscriversi clicca QUI ed attendi una mail da Euroteam Progetti entro 48 ore. Coloro che non riceveranno il messaggio di conferma saranno automaticamente inseriti in lista d’attesa.

INFO

info@spazionota.it

www.spazionota.it

 

Menu